DETTAGLI DIMENTICATI?

PREC
SUCC

Edificio residenziale su tre livelli
Ristrutturazione edilizia del 2001

La particolare conformazione a cuneo del volume preesistente è stata ulteriormente valorizzata uniformando le facciate pubbliche in un contesto significante di testa di ponte del viale.
L’edificio, sottoposto a vincolo ambientale e paesistico, ha mantenuto e valorizzato gli elementi stilistici pre-conservati e in parte recuperati come l’arco tricentrico al piano terra, in un rapporto quasi tattile con le chiome della storica alberatura.
Dalla proprietà la veduta sull’arco monumentale settecentesco, a tre fornici, di accesso al centro storico.

Edificio d’epoca, residenziale

Ristrutturazione edilizia del 2012

Ristrutturazione generale e recupero di un volume nel centro storico.
L’intervento di grande respiro ha mantenuto gli elementi tipomorfologici caratterizzanti del preesistente insediamento, armonizzando i volumi accessori al corpo padronale.
L’interpretazione linguistica dell’architettura di primo Novecento e la cura dei dettagli hanno contribuito ad un risultato di grande suggestione e di relazione con la piazza antistante.

Edificio Industriale
Nuova costruzione del 2002

L’esperienza progettuale, condivisa con l’ing. Carlo Mombrini, ha visto la combinazione tra due sistemi costruttivi: la prefabbricazione e la tradizionale realizzazione in opera. Due tipologie che dialogano, con la parte in opera compenetrata centralmente nel corpo prefabbricato. La composizione simmetrica, non banale, caratterizzata da vuoti, pieni, aggetti, trasparenze, texture e matericità, conferiscono un’unità di soggetto e un equlibrio formale.

TORNA SU